Il mistero degli spettatori al Mandela Forum

C’è chi si prende un po’ troppo sul serio e questo articolo serve per far tornare tutti a farsi una risata e godersi l’ottimo momento dei ragazzi di Paolini. Tutto ruota sul numero degli spettatori del Mandela durante le partite della Brandini, che in ossequio alla lotta sindacati-questura, varia manco fossimo al concerto del 1′ maggio.

Allora eccoci qua, bando ai discorsi e analizziamo la cosa dal punto di vista matematico, basato su prove oculari e calcoli vari. Grazie ai mezzi Brandini (non le auto ma la telecamera) esiste un fermo immagine (clicca qui a destra per ingrandirlo) del video del match con Lucca dove indicativamente riusciamo a vedere una panoramica della tribuna divisa in settori (immagine a partita già in corso da alcuni minuti e non alla fine quando il fuggi fuggi lucchese era iniziato), ma dove non si vedono gli ultras avversari sulla destra.

Un’altra immagine ci permette di calcolare il numero di posti del settore centrale 1 del Mandela, quello più capiente a causa della conformazione curvata di tutto il palazzetto: ci aggiriamo intorno ai 198 posti.

Gli spazi vuoti sono innegabili in tutti i settori inquadrati dal video nella prima immagine, ma supponiamo che le persone nei settori 3 e 6 e quelli nei posti bianchi a sinistra riempiano completamente i settori 1,2,4,5 e supponiamo inoltre che tutti i settori hanno capienza uguale (cosa che certamente non è) arriviamo al numero totale di 198 x 4= 792 a cui aggiungiamo un po’ di spettatori vari, Polizia e ultras lucchesi per arrivare a 850 circa.

850 e’ il numero che definirei lordo… la tara si fa sui settori 2-4-5 che sono notoriamente più piccoli dell’1 e vi ricordiamo che gli spazi vuoti erano parecchi…

In conclusione noi avevamo detto 700, scusateci, abbiamo sbagliato… di poco.

Con simpatia, Fabio e Niccolò 🙂

All Comments

  • Beh il pallottoliere l’è sempre i solito…..e cià le pile scariche da un paio d’anni

    Stefano Malfetti 7 ottobre 2013 10:23 Rispondi
    • Parquet e pallottolieri finiscono al Palazzetto ITI in settimana credo… dalla prossima tutto nuovo… tempistiche MPS 😉

      Fabio Bernardini Fabio Bernardini 7 ottobre 2013 10:45 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per ricevere le ultime news, unisciti ai nostri canali Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Instagram | Twitter