Con sicurezza la Florence si sbarazza di Pontedera

Il Fotoamatore Florence regola con sicurezza lo scontro casalingo contro la Castellani Pontedera e conquista i due punti in palio senza troppi patemi d’animo. La compagine fiorentina si è assicurata, seppur di stretta misura, tutti e quattro parziali ed il divario avrebbe potuto essere anche maggiore se nella fase finale le cestiste viola non avessero tirato i remi in barca. Le ospiti hanno avuto il merito di non demordere mai ma alla resa dei conti la differenza dei valori sul parquet si è fatta sentire.

Le prime due doppie della gara sono di Ciantelli ed El Habbab e danno il via alla rimonta di Pontedera che riesce a mettere la testa avanti, per la prima ed unica volta, al 6’ (7-11) grazie a Giorgi (4) e Di Salvo (3). Il Fotoamatore si risveglia grazie alla capitana Stefanini che infila tre doppie consecutive e firma il sorpasso (13-11).
Il secondo periodo scorre tutto con le padrone di casa al comando e le ospiti che riescono a tenersi a stretto contatto. Il parziale è ancora favorevole alle viola (14-12) che vanno a segno con Ciantelli (6), Donadio e Stefanini (4). Sul fronte opposto limitano i danni Incerpi (4) e Cignoni, Giorgi, Pretini, Del Pivo (2). Le due squadre arrivano alla pausa con un 27-23 che lascia ancora le porte aperte a qualsiasi risultato finale.

Dopo l’intervallo Il Fotoamatore dà un primo strappo alla gara. Parte subito El Habbab con due doppie, poi arriva la tripla di Giovannini e infine completano l’opera due doppie di Ciantelli e una di Goracci. Ecco così il 40-31 del 29’ che due liberi finali di Rossi mitigano in 40-33.
Il quarto periodo vede per 5’ un monologo viola: Donadio (4), El Habbab, Ghiribelli, Stefanini (2) imbastiscono il parziale 11-3 che porta le padrone di casa al massimo vantaggio (51-36). Il Fotoamatore alza poi il piede dall’acceleratore e lascia alla Castellani la possibilità di rendere meno severo il divario. La capitana Del Pivo è quella che ci sente di più e con un libero, due doppie e una tripla consecutivi riesce a ridurre lo svantaggio sotto la doppia cifra per il 56-47 finale.

Con la vittoria odierna Il Fotoamatore riaggancia la testa della classifica, in compagnia di Jolly Livorno, Number 8 e A. Galli (ma le ultime due hanno già osservato il turno di riposo).

IL FOTOAMATORE FLORENCE 56
CASTELLANI PONTEDERA 47

Parziali: 13-11, 27-23 (14-12), 40-33 (13-10), 56-47 (16-14)
Tiri liberi: 17/28 Florence, 7/13 Pontedera
Arbitri: G. Monciatti e G. D’Angelo di Siena
Uscite per Falli: —

IL FOTOAMATORE FLORENCE: Stefanini 12, El Habbab 10, Ciantelli 15, Donadio 8, Passoni, Mortelli, Matteini 2, Giovannini 3, Ghiribelli 2, Goracci 4, De Vita ne. Allenatore: C. Cristiani

CASTELLANI PONTEDERA: Giorgi 8, Salvestrini, Incerpi 10, Cignoni 4, Pretini 2, Di Sandro, Rossi 5, Del Pivo 10, Daddi 2, Di Salvo 6, Chiarugi ne. Allenatore: S. Tommei.

Altri risultati: GMV Ghezzano – Sieci 41-53, Prato – Nico Basket 41-63, A. Galli – Siena 51-40, Jolly Livorno – PiElle Livorno 53-37. Ha riposato Number 8
Classifica: A. Galli*, Number 8*, Jolly Livorno, Il Fotoamatore 10, Nico Basket* 8, Sieci* e Siena 4, Pontedera* e GMV Ghezzano 2, PiElle Livorno*, Prato 0.
* Una partita in meno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per ricevere le ultime news, unisciti ai nostri canali Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Instagram | Twitter
Per ricevere le ultime news, unisciti ai nostri canali Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Instagram | Twitter