La Florence stende Livorno e vola alla fase finale

Il Fotoamatore Florence stacca il biglietto per la fase finale dell’Open Femminile con una larga vittoria casalinga sulla Jolly Acli Livorno. Il punteggio finale (81-53) potrebbe far pensare ad una passeggiata delle cestiste viola, ma così non è stato. Le ospiti livornesi hanno infatti retto bene il confronto per tre quarti di gara cedendo pesantemente nell’ultimo periodo, complice anche l’uscita per falli di Grasso e Vannucci. Per Il Fotoamatore serata di grazia per El Habbab e Donadio (30 punti la prima, 23 la seconda) ma va menzionata la doppia cifra di Ciantelli e Matteini.

Le ospiti partono forte e in pochi minuti si portano 11-6. Il Fotoamatore, dopo il disorientamento iniziale, riesce a prendere le misure alle avversarie e nei rimanenti minuti del periodo torna al comando (17-13) grazie ad una tripla e due doppie di Donadio.
Il secondo periodo è ancora equilibrato: le padrone di casa cercano la fuga ma le ospiti riescono a rimanere attaccate. Donadio (8) e El Habbab (7) fanno da battistrada ma sul fronte opposto Costa (6), D’Alessio (5) e Grasso (4) contengono lo svantaggio in sole due lunghezze al riposo (35-33).

Dopo la pausa Livorno produce il massimo sforzo e riesce a tornare in testa al 24′ (39-41). Ma Il Fotoamatore non ci sta e confeziona un parziale 13.-2 con El Habbab sugli scudi (12 punti nel quarto).
L’ultimo periodo si apre sul 52-43; Livorno cede di schianto e il distacco va via ad aumentare fino ad arrivare al massimo di +28 proprio sulla sirena finale. Per le cestiste viola è facile arrivare a canestro e ne approfittano El Habbab (8), Donadio e Matteini (7) che rendono la sconfitta labronica forse troppo severa per quanto si è visto sul parquet.

Si conclude così la fase eliminatoria dell’Open Femminile che ha decretato le tre finaliste (GMV Ghezzano, Sieci e Il Fotoamatore Florence). Dal prossimo fine settimana si gira pagina perché comincia il campionato.

IL FOTOAMATORE FLORENCE 81
JOLLY ACLI LIVORNO 53
Parziali: 17-13, 35-33 (18-20), 52-43 (17-10), 81-53 (29-10)

Tiri liberi: 24/27 Florence, 6/10 Livorno.
Arbitri: R. Montalbetti e L. Mazzoni di Empoli.
Uscite per Falli: Grasso e Vannucci (Livorno)

IL FOTOAMATORE FLORENCE: Stefanini 2, El Habbab 30, Ciantelli 14, Donadio 23, Passoni, Basilissi, Matteini 10, Giovannini, Ghiribelli, Goracci 2, Sadun. Allenatore: C. Cristiani

JOLLY ACLI LIVORNO: Paoli 3, Lupi 7, D’Alessio 10, Costa 16, Mori, Buccianti ne, Grasso 6, Scuderi 2, Vannucci 8. Allenatore: A. Blanco

All Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per ricevere le ultime news, unisciti ai nostri canali Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Instagram | Twitter
Per ricevere le ultime news, unisciti ai nostri canali Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Instagram | Twitter