Grande festa per la presentazione del nuovo Affrico

E’ stata davvero una serata all’insegna del leone dell’Affrico. In un Teatro GLUE riempito da tanti ragazzi ed appassionati, è andata in scena la presentazione ufficiale dell’Affrico Basket Firenze 2012-2013. Prima squadra, società, staff tecnico, ragazzi del settore giovanile. Tante componenti, tutte con lo stesso marchio Affrico.Organizzazione e voglia di fare le cose per bene. Non c’è spazio né voglia di perdere tempo in casa biancoblù. Sia sul fronte societario che su quello sportivo, le idee sono ben chiare e la programmazione stabilita. A fare gli onori di casa ci ha pensato Fabrizio Zanardo, presidente della polisportiva Affrico. “Sono molto felice che in questo teatro che rappresenta un riferimento non solo per l’Affrico, ma per tutta Firenze, prenda il via ufficialmente la stagione della sezione basket – ha detto Zanardo -. Voglio fare il mio personalissimo in bocca al lupo non solo ai ragazzi della prima squadra, ma anche a tutti i giovani che faranno attività nel settore giovanile. La società nata quest’anno ha l’ambizione di fare un campionato importante. Sono stati fatti investimenti e progetti solidi. La speranza è che l’attività dell’Affrico possa presto fiorire ulteriormente con un nuovo palazzetto. Stiamo lavorando insieme al Comune su un progetto che possa portare benefici non solo all’Affrico, ma a tutto lo sport fiorentino”.

Sul versante societario hanno parlato anche Andrea Calosi, presidente dell’Affrico Basket Firenze, e Luca Giotti, amministratore delegato. “E’ davvero bello vedere tutte le componenti dell’Affrico riunite per festeggiare l’inizio della stagione della prima squadra – dice Andrea Calosi -. Non è stato facile riportare la DNB all’Affrico, ci sono stati degli intoppi burocratici che abbiamo però brillantemente superato. Adesso inizierà a parlare il campo. Sono certo che il progetto tecnico sia stato fatto con criterio. Giordani è un allenatore importante, ha scelto i giocatori ed assemblato una squadra che ha già fatto vedere ottime cose in pre-campionato. Non resta che giocare e dare tutto fin dalla prima partita con Cecina”.

Luca Giotti ha invece iniziato il suo intervento leggendo la lettera di auguri di Maurizio Grilli, presidente del Basket Fossombrone: “Abbiamo lavorato in maniera oculata per poter ripartire da un campionato importante come la DNB. Veniamo da una stagione negativa che vogliamo mettere nel dimenticatoio disputando un campionato che ci regali delle soddisfazioni. Sul fronte societario stiamo continuando a lavorare per fare in modo che il progetto di un nuovo palazzetto all’Affrico non rimanga solo un’idea, ma che presto possa diventare realtà. Abbiamo le idee chiare e la voglia di realizzarle. La squadra ha tutto per fare bene. Spero che la gente dell’Affrico ci stia vicina fin dalla partita di sabato contro Cecina”.

Parola poi anche a due simboli della nuova squadra: coach Gabriele Giordani e capitan Nicola Toppino. “Sono sempre più orgoglioso di far parte di questa realtà – ha detto Giordani -. Vedo entusiasmo e questo è un fatto positivo. Posso assicurare che la squadra lotterà sempre e che faremo di tutto per disputare una stagione di alto livello. Contro Cecina vogliamo subito vincere. Il PalaAffrico deve diventare un palazzetto difficile da espugnare. Deve essere il nostro fortino”. Queste invece le dichiarazioni di Nicola Toppino: “Ritrovo questa maglia e questo palazzetto dopo tanti anni e ne sono molto contento. La squadra sta crescendo bene, c’è buona chimica. Dal punto di vista tecnico, siamo migliorati e possiamo migliorare ancora. Sabato si inizia. E vogliamo farlo dimostrando energia e grinta, che non dovranno mai mancare”.

Spazio poi alla presentazione di tutti i giocatori, dello staff tecnico e di tutte le persone che collaborano in maniera fattiva con la società. Grandi applausi per tutti. Infine tutti a cena in un clima davvero piacevole. Chiusura con un brindisi benaugurante per la prossima stagione. Calici in aria e tanti sorrisi. Il prossimo appuntamento è già fissato per sabato contro Cecina per iniziare la stagione subito con il piede giusto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per ricevere le ultime news, unisciti ai nostri canali Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Instagram | Twitter
Per ricevere le ultime news, unisciti ai nostri canali Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Instagram | Twitter