Sancat, ecco lo staff per la stagione 2015/16

E’ tutto pronto per la prossima stagione agonistica della Basket, reduce da un’annata straordinaria in tutte le categorie e conclusa con la conquista dell’Interzona per la squadra Under 15 Eccellenza, un grandissimo risultato per un gruppo che si conferma tra le più importanti realtà della Toscana.

“I successi quest’anno – spiega – sono stati tanti, non solo per l’Under 15 Eccellenza ma anche per gli Under 14 Eccellenza, terzi in Toscana, e per gli Under 13, arrivati al secondo posto nel loro girone. Alle vittorie delle nostre squadre si aggiungono i successi personali dei nostri giocatori, come la convocazione nelle Nazionali Under 15 e Under 14 di Cosimo Costi e Fred Lorbis, e nelle Selezioni Regionali dei 2002 Niccolò Avellini e Federico Bensi. Voglio ricordare inoltre le tante convocazioni di atleti agli stage federali del Progetto Azzurri al Centro Tecnico di Tirrenia. Benissimo infine la Scuola di Basket, guidata da Antonio Calamai, che ha vinto in tutti i campionati federali, e che ha trionfato con la squadra 2005 al trofeo Terre di Siena, prestigioso torneo nazionale”.

“Siamo pronti – conclude Pierguidi – a disputare un’altra grande stagione, che vedrà la Basket impegnata in tutte le categorie di Eccellenza con squadre altamente competitive. Non ci fermiamo e stiamo pensando ad un progetto futuro, la Academy, una struttura analoga a quelle delle più importanti società italiane del basket giovanile, e già da quest’anno le nostre squadre saranno rinforzate da ragazzi provenienti da fuori città”.

Tanti sono i nuovi arrivi che comporranno lo staff tecnico Basket nella prossima stagione, primo fra tutti Stefano Corsini, a cui sarà affidata la guida degli Under 16 Eccellenza. Labronico, classe ’70, dopo le prime esperienze a Livorno sponda Libertas approda a Certaldo dove ottiene i primi successi conquistando un titolo regionale e un terzo posto alle Finali Nazionali BAM di Lissone.
Dopo tre stagioni il passaggio alla Pallacanestro Livorno, dove conquista due Finali Nazionali, un Interzona e una doppia promozione dalla C1 alla B1 al fianco di coach Vaiani. Da cinque anni a Firenze, ha allenato la Pallacanestro Firenze a fianco di coach Paolini, e il Pino Dragons.

Altro importante acquisto della Basket è Francesco Cappelletti. Istruttore e allenatore della MensSana Siena fino al 2010 e in seguito allenatore e responsabile tecnico del Minibasket alla polisportiva Galli San Giovanni Valdarno, con cui ha vinto due titoli regionali Under 13, e vice allenatore della selezione regionale toscana classe 1999 al Trofeo delle Regioni nella stagione 2012/2013. A Cappelletti sarà affidata la responsabilità tecnica dell’intero settore giovanile e la guida diretta dei gruppi Under 15 Eccellenza, Under 14 Eccellenza (Progetto Biancoblù) e il Gruppo Esordienti 2004.

Alessandro Donnini è confermato alla guida del gruppo Under 13 (Progetto Biancoblù), mentre la responsabilità tecnica del settore Minibasket viene affidata al confermatissimo Antonio Calamai, che si avvarrà della collaborazione di Sara Toccafondi, Matteo Venturini, Francesco Cappelletti e Antonio Innocenti.

Marco Ciani, responsabile del Progetto Biancoblù e dirigente responsabile , si divertirà anche quest’anno con i piccolissimi del Microbasket. Tommaso Romoli, si occuperà della direzione del Settore Giovanile.

Da sottolineare inoltre l’arrivo di Carlo La Face, che sarà il preparatore atletico dei gruppi 2000, 2001, 2002 e 2003, e la conferma di Giulio Bruni nello staff dei preparatori atletici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per ricevere le ultime news, unisciti ai nostri canali Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Instagram | Twitter