Buone indicazioni per Salvetti dal test con i Colonials

Buon test per i ragazzi di coach Salvetti, neo qualificati alle finali nazionali di Vasto, nell’amichevole internazionale che li ha visti di fronte alla formazione ’98 dei nel loro tour europeo, durante il quale hanno già sfidato Olimpia Milano e Legnano e nei prossimi giorni giocheranno contro Lido di Roma.

I biancorossi partono subito forte spinti dalle accelerazioni di Catarzi e Passoni. Gli americani sembrano non riuscire a trovare soluzioni offensive contro l’attenta difesa delle torri gigliate Filippi e Piccini. A complicare la carte in tavola ci pensa pure coach Salvetti, utilizzando la difesa a zona e ritrovandosi già alla prima sirena sul +13 (28-15).
A lungo andare i ragazzi di coach Dextradeur prendono la mira, Dion e Miree iniziano a colpire dalla distanza mentre Rapoza trova le giuste le misure dentro l’area. I fiorentini rispondono con le triple di Passoni (MVP del match scelto dalla formazione americana, 11 punti, 3 su 4 da 3 in 20′), Pezzati e Merlo, portando i loro sul +9 all’intervallo.

Nel terzo periodo si sveglia un Nardi sonnecchiante nella prima metà  e con due canestri dalla media distanza riporta i suoi sopra le 10 lunghezze di vantaggio a cui risponde Boudreau da oltre l’arco dei 6,75. I gigliati iniziano a non trovare più la via del canestro e allora ci pensano un solido Balloni, 3 su 4 da 2 in oltre 13′ di impiego, e un positivo Merlo, 5/9 da 2 e 1/5 da 3, a tenere a galla i fiorentini. I ragazzi a stelle e striscie provano ad approfittare del momento di difficoltà fiorentino, tornando fino al -4, spinti dalle grandi giocate di Dion, Miree e McCarthy R.
Ma è ancora una volta Filippi, 16 punti 11 rimbalzi 3 stoppate, a elevare il suo gioco, concludendo un contropiede con una grande schiacciata e infilando pure una tripla dall’angolo, scrivendo i titoli di coda alla buona prova di Merlo e compagni, fino al 77-68 finale.

Enic Firenze – 77-68
(28-15, 44-35, 51-44)

Enic Firenze: Filippi 16, Merlo 14, Passoni 11, Pezzati 9, Catarzi 7, Nardi 6, Balloni 6, Piccini 4, Gherardi 3, Seracini, Bartolini, Galardi. Allenatore Salvetti, assistente Miniati.

: Dion 15, Rapoza 12, McCarthy R. 11, Miree 10, Boudreau 6, Prunier 5, Saba 4, Gabrielli 3, Donovan 2, McCarthy S. Allenatore: Dextradeur, Tour Manager Bryson.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per ricevere le ultime news, unisciti ai nostri canali Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Instagram | Twitter