Sancat, ecco il nuovo staff per la prossima stagione

Passione, competenza e voglia di stare con i ragazzi. La stessa ricetta di una stagione vincente appena conclusa per la Sancat Basket Firenze che inizia il nuovo anno sportivo con l’entusiasmo dei ragazzi già impegnati nella palestra di via del Mezzetta e con le ambizioni di chi ogni giorno vedere crescere i propri giovani atleti sul campo. Le esperienze che il settore giovanile ha potuto collezionare a livello nazionale in questi anni, hanno visto il momento più entusiasmante nella conquista del titolo di campioni di Toscana degli Under 14 d’eccellenza allenati da Tommaso Paoletti che hanno poi disputato brillantemente le finali Scudetto con le migliori formazioni d’Italia sfiorando l’impresa per la conquista dei quarti di finale.

Il presidente Sancat Michele Pierguidi ha presentato lo staff della pallacanestro, confermando l’impegno diretto di tutta la comunità di via del Mezzetta con la presenza nel consiglio direttivo di Don Luciano Genovese, parroco di Santa Caterina da Siena, e del vice presidente Alessandro Cuzzola, oltre a Marco Ciani, da anni coordinatore delle attività cestistiche.
Novità anche dal punto di vista organizzativo con il nuovo responsabile Tommaso Romoli che si occuperà anche della segreteria sportiva della pallacanestro Sancat.
Gli Under 17 regionali saranno affidati a Tomaso Pilli, mentre gli Under 15 d’eccellenza proseguiranno il loro brillante cammino con coach Tommaso Paoletti, referente tecnico territoriale della Toscana.

La novità tra le squadre che si presentano ai blocchi di partenza è la formazione Under 15 regionale affidata alle sapienti doti di coach Francesco Puccetti che nasce dalla nuova collaborazione con l’Affrico. Gli Under 14 Elite, vice campioni di Toscana nella stagione appena conclusa, proseguono il loro lavoro con l’esperienza e la capacità di Riccardo Zanardo.
Gli under 13 (2002) sono affidati al nuovo arrivato in casa Sancat Lorenzo Tonti che allenerà anche gli esordienti 2003, aiutato da Coach Antonio Innocenti da anni ormai componente dello staff tecnico Sancat. Le formazioni degli Aquilotti 2004, degli Aquilottii 2005, Scoiattoli 2006 e dei pulcini 2007, 2008 e 2009 sono affidate alle capacità di Antonio Calamai, responsabile del settore minibasket, che insieme a Matteo Venturini e Sara Toccafondi allenerà le formazioni dei più piccoli.

Il microbasket, l’esperimento unico in città di avvicinamento alla pallacanestro fin da piccolissimi, vedrà l’esperienza di Marco Ciani al servizio dei nati del 2010 e 2011.
Agli allenatori si aggiunge lo staff medico sportivo che vedrà i preparatori atletici Giulio Bruni, Carlo Laface e Tommaso Santucci impegnati nelle sedute in palestra con i ragazzi. La parte medica della sezione sarà affidata ad Eligio Cavalli, medico sportivo già impegnato negli anni della Pallacanestro Firenze, mentre il Dottor Nicola Armentano continuerà ad essere il riferimento medico per tutta la società di via del Mezzetta.

“Avremo uno staff di assoluto prestigio – ha dichiarato il presidente Sancat Michele Pierguidi – che anche quest’anno saprà dare ai nostri ragazzi un contributo importante da un punto di vista tecnico e umano”. “In questa società mettiamo la crescita dei ragazzi al primo posto – ha proseguito Pierguidi – con il lavoro quotidiano basato sui principi che in questi anni hanno contraddistinto la nostra attività, e che ci ha reso una delle società di settore giovanile di riferimento nazionale” . “A tutti gli allenatori va il mio personale auspicio di buon lavoro – ha continuato Pierguidi – e ringrazio e saluto con affetto e stima Enrica Niccolai per il contributo tecnico che ha saputo dare in questi anni di presenza in casa Sancat. Sono certo che il suo eccellente lavoro proseguirà alla Laurenziana e per questo le auguro ogni successo sportivo e personale”.
“Inoltre – ha aggiunto Pierguidi – la crescita della Sancat Basket nella pallacanestro fiorentina è impreziosita dalla nuova e importante collaborazione con l’Affrico, la storica società di viale Paoli, che potrà contare sul ‘nostro’ Marco Ciani come responsabile della sezione basket. A Marco – ha continuato Pierguidi – va il mio in bocca al lupo per un nuovo entusiasmante incarico che andrà a ricoprire con la solità professionalità e dedizione che lo hanno da sempre contraddistinto”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per ricevere le ultime news, unisciti ai nostri canali Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Instagram | Twitter
Per ricevere le ultime news, unisciti ai nostri canali Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Instagram | Twitter