Obiettivo spareggi promozione sempre più vicino per la Florence

Il Fotoamatore Florence conquista i due punti che lo avvicinano molto alla matematica certezza dell’accesso alla fase successiva a conclusione di una vera e propria battaglia sul parquet del PalaGalli di S. Giovanni V.no. Dopo la partenza fulminea della compagine fiorentina, le padrone di casa, che evidentemente contavano sulla vittoria per chiudere la pratica salvezza, hanno trasformato l’incontro in un vero e proprio scontro, complice la coppia arbitrale che ha permesso oltre quanto sportivamente lecito. Grazie a questa strategia, la Galli è riuscita a raddrizzare una gara iniziata male, mantenendola poi sul filo del rasoio fino alla sirena finale. Buon per Il Fotoamatore che il trio Ciantelli- El Habbab e, soprattutto, Stefanini si esalti quando l’impresa diventa più difficile, portando in questo caso la formazione gigliata al meritato successo.

L’avvio dell’incontro si colora subito di viola. D’Erasmo (6) e Stefanini (4) fanno da traino al Fotoamatore che domina letteralmente il primo quarto lasciando attonite le padrone di casa. Il primo parziale (7-16) rispecchia a pieno la differenza di valori sul parquet.
Nel secondo quarto la Galli cambia il proprio atteggiamento. Visto che sul piano tecnico rischiano di soccombere, le cestiste valdarnesi provano a metterla sullo scontro fisico. La coppia arbitrale non interviene e quindi la mossa risulta vincente. La capitana Livi (7) trascina la Galli alla rimonta mentre Il Fotoamatore assiste incredulo a tanta irruenza. Il parziale (15-7) compensa quasi esattamente quello del primo periodo e le due formazioni vanno al riposo sul 22-23.

Dopo l’intervallo Il Fotoamatore sembra aver recuperato dallo shock del secondo periodo e riesce a fronteggiare l’aggressività avversaria con maggiore efficacia. Ne scaturisce un terzo periodo equilibrato con la Galli che spinge per arrivare al sorpasso e le ospiti che riescono a controbattere colpo su colpo. Le padrone si affidano alle triple di Vento e Gabbrielli, ma sul fronte opposto Stefanini (8) replica in pari misura. Il periodo si chiude in perfetta parità (37-37) rimandando agli ultimi 10′ il verdetto.
L’ultimo quarto è necessariamente quello più nervoso e il punteggio ne risente. Il Fotoamatore la spunta di stretta misura (8-9) grazie alle doppie di El Habbab (3) e di Stefanini (1) e al libero conclusivo di Goracci che regalano alla formazione gigliata i due punti in palio e la portano ad un passo dagli spareggi promozione.

POLIS GALLI SAN GIOVANNI VALDARNO 45
IL FOTOAMATORE FLORENCE 46

Parziali: 7-16, 22-23 (15-7), 37-37 (15-14), 45-46 (8-9)
Tiri liberi: 10/16 Galli, 16/28 Florence
Arbitri: F. Baccianti di Sesto F.no (Fi) e R. Montalbetti (Fi).
Uscite per Falli: Veneri (Galli)

POLIS GALLI SAN GIOVANNI VALDARNO: Ermini, Innocenti, Argirò 4, Vento 9, Gabbrielli 5, Galli 2, Pieraccini 3, Livi 9, Sogli 2, Veneri 8, Caputo, Monaco 3.
All. A. Franchini

IL FOTOAMATORE FLORENCE: Stefanini 17, Mattiuzzo 2, El Habbab 9, Ciantelli 6, Donadio 3, Passoni, Basilissi ne, Giovannini ne, Ghiribelli 2, Goracci C. 1, D’Erasmo 6, Sadun ne.
Allenatore: M. Mannucci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per ricevere le ultime news, unisciti ai nostri canali Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Instagram | Twitter
Per ricevere le ultime news, unisciti ai nostri canali Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Instagram | Twitter