Florence domina Prato e conquista il secondo posto

Il Fotoamatore Florence domina l’ultima gara della regular season contro la Global Cargo Prato e, complice la sconfitta esterna della Pol. A. Galli sul parquet della Jolly Acli Livorno, conquista la seconda posizione nella classifica finale. Dopo la brutta serata pre-pasquale (brutta sconfitta casalinga contro la Jolly) le ragazze gigliate hanno voluto chiudere in bellezza il girone di ritorno. La strada è risultata facilitata da un Prato ormai in disarmo (solo 8 giocatrici a tabellino) e privo di stimoli causa l’ormai certa retrocessione in serie C.

Il match rimane in equilibrio solo fino al 6-6 (3’) caratterizzato dalle doppie di Bencini e Stefanini (2 a testa). Poi Il Fotoamatore prende il largo decisamente con un parziale 5-11 con Ciantelli (tripla e doppia) e El Habbab (due doppie) in veste di leader. Il secondo quarto presenta uno scenario molto simile al primo e la compagine fiorentina, grazie alle triple di Matteini e Stefanini e alle doppie di El Habbab (2), Ciantelli e Donadio, arriva alla pausa già con un cospicuo vantaggio (+10 per il 22-32).

Dopo l’intervallo Prato ha una reazione di orgoglio e affidandosi a Sautariello (tripla e doppia), riesce ad aggiudicarsi il parziale di periodo (9-8). L’ultimo quarto si apre sul 31-40 e si trasforma in un’apoteosi gigliata. Le padrone di casa cedono di schianto (solo 2 punti di Bencini nel periodo) mentre sul fronte opposto quasi tutte le cestiste viola vanno a segno. Le triple di Ghiribelli (2) e Stefanini, le doppie di El Habbab (2), Giovannini (2), Ciantelli, Matteini e Sadun confezionano il micidiale parziale 2-23 che regala il +30 finale alle ospiti e le consacra vice-campionesse toscane.

Chiusa la fase regionale, si gira ora pagina per gettare uno sguardo ai play-off nazionali. La seconda posizione nella classifica finale assegna al Fotoamatore la squadra seconda classificata del girone Piemonte-Liguria: Lavagna e Torino stanno disputando lo spareggio e nella prima gara le liguri hanno avuto la meglio (59-46) sulle piemontesi. In attesa di conoscere l’avversaria dei quarti di finale promozione (il primo confronto è previsto per il 17 aprile) le cestiste gigliate si cimenteranno nel prossimo fine settimana nel tentativo di conquista del secondo traguardo stagionale: la Coppa Toscana.

GLOBAL CARGO PRATO 33
IL FOTOAMATORE FLORENCE 63

Parziali: 11-17, 22-32 (11-15), 31-40 (9-8)
Tiri liberi: 5/14 Prato, 1/6 Florence
Arbitri: L. Mazzoni di Empoli (Fi) e M. Canistro di Firenze
Uscite per Falli: —

IL FOTOAMATORE FLORENCE: Stefanini 10, El Habbab 14, Ciantelli 9, Donadio 8, Passoni 2, Basilissi 2, Matteini 6, Giovannini 4, Ghiribelli 8, Sadun 2.
Allenatore: C. Cristiani

GLOBAL CARGO PRATO: Sautariello 10, Innocenti, Evangelista 2, Fatighenti 8, Mugnaini, Bencini 9, Borghesi, Santoliana 4.
All. M. L. Vannucchi

Altri risultati
Pontedera – Sieci 56-44, Jolly Livorno – A. Galli 52-43 , GMV Ghezzano – Number 8 51-58 , Nico Basket – PiElle Livorno 71-24 . Ha riposato Siena

Classifica Finale Regular Season
Nico Basket 36, Il Fotoamatore e A. Galli 30, Jolly Livorno e Number 8 26, Pontedera 22, Sieci 18, Siena 16, GMV Ghezzano 10, PiElle Livorno 6, Prato 0.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per ricevere le ultime news, unisciti ai nostri canali Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Instagram | Twitter
Per ricevere le ultime news, unisciti ai nostri canali Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Instagram | Twitter