Coppa Toscana, l'Enic raggiunge la finale dove troverà la Virtus Siena
Serie C

Coppa Toscana, l’Enic raggiunge la finale dove troverà la Virtus Siena

Magini in transizione contro la Pielle (foto Brenna)
Coppa Toscana, l’Enic raggiunge la finale dove troverà la Virtus Siena
Basketblog

L’Enic Firenze si guadagna l’accesso alla finale della Coppa Toscana Trofeo Alfredo Piperno dopo aver superato la resistenza della Pallacanestro Livorno nella prima semifinale di Coppa Toscana (oggi 4 Gennaio ore 20:00 la finale al PalaCoverciano).

Gara che vede l’avvio pimpante dei labronici che con le triple di Buzzo e Malvone schizzano avanti 6 a 0. I bianco-rossi mettono a posto la difesa e con i canestri di Poltroneri e Filippi mettono il naso avanti (7-6 al 5°). I gigliati si caricano velocemente di falli soprattutto con i lunghi (Goretti e Zappia 3) e questo costringe coach Salvetti a buttare nella mischia dopo 3 mesi il lungodegente Taiti che si sblocca subito con un paio di giocate preziose vicino al canestro. L’allungo dell’Enic (30-20 al 13°) viene rintuzzato dai canestri di Benini e Dell’Agnello: Firenze mantiene sempre il vantaggio ma chiude il primo tempo a +7.
Nella ripresa la difesa fiorentina si fa più attenta e energica: col contropiede e con le triple di Passoni e Poltroneri, l’Enic vola a +20. Livorno sembra in difficoltà a trovare soluzioni in attacco e il terzo quarto si chiude sul +19 Firenze.
Zappia e Goretti escono per falli, l’Enic si intestardisce a usare il tiro da 3 punti e la Pielle non molla, riducendo lo scarto con i canestri di Dell’Agnello, Buzzo e Malvone. Magini&co controllano il punteggio fino al +7 finale.

Enic Pino Firenze 77
GRS GROUP PIELLE LIVORNO 70

Enic Pino Dragons: Marotta 2, Merlo 8, Borsetti NE, Volpi NE, Filippi 17, Passoni 11, Goretti 4, Taiti 6, Potroneri 17, Magini 12, Zappia. All. Salvetti

GRS GROUP: Massoli, Bertolini, Burgalassi 2, Malvone 9, Toppo 7, Cianetti, Dell’Agnello 11, Benini 13, Venditti 6, Buzzo 21. All. Da Prato.

Arbitri Frosolini e Giustarini di Grosseto
Parziali: 23-20, 43-36, 63-44.


La Virtus Siena ha la meglio su Lucca che si presenta al Palacoverciano senza De Falco. Gara in equilibrio nel primo periodo con i lucchesi che grazie alla buona vena di Danesi e Del Debbio stanno avanti tutto il primo periodo. Appena Siena aggiusta la difesa c’è il break per la squadra di coach Tozzi: Nepi e Imbrò colpiscono a ripetizione e la Virtus guadagna la doppia cifra di vantaggio.
Nella ripresa Siena sempre avanti senza mai chiudere definitivamente la contesa: Lucca ci prova fino in fondo ma i canestri di Pucci e Bianchi consentono a Siena di portarsi a casa la gara.

Virtus Siena 65
CMB Lucca 56

Siena: Ceccatelli 1, Mucci NE, Bianchi 7, Simeoli 6, Baldinotti NE, Olleia 5, Lenardon 3, Imbrò 17, Nepi 14, Pucci 12, Guilavogui NE, Falchi NE. Allenatore Tozzi

Lucca: Danesi 16, Drocker 7, Balducci NE, Loni 2, Cecconi NE, Russo, Del Debbio 22, Giovannetti, Santini NE, Lombardi 2, Pierini 2, Romano 5. Allenatore Piazza

Arbitri Melai di Pisa e Luppichini di Viareggio
Parziali: 20-21, 39-29, 53-41.

Commenti

Serie C
Basketblog

Siamo online dal 2012 vi diamo informazioni relative alla pallacanestro fiorentina. Non vogliamo essere costretti a ricordarci solo della gesta di JJ Anderson, quindi seguiteci sui social e non perdetevi foto, video, interviste realizzate in esclusiva per voi appassionati della palla a spicchi.

Ancora in Serie C

Copyright © 2012 - 2017 Firenze Basketblog