Waterbasket, vittoria dei Grifoni nell’VIII° Trofeo Città di Firenze

La Waterbasket Perugia strappa meritatamente il titolo alla Wb Firenze giocando una finale con i giusti ritmi e gestendo il vantaggio sino alla fine.

Il Trofeo città di Firenze organizzato dalla società fiorentina Waterbasket Firenze Asd assieme ad AICS Comitato Provinciale di Firenze si è giocato alla piscina di San Marcellino a Firenze la scorsa Domenica 19 Novembre.

Wb Bologna, Wb Bolzano, Bentegodi Verona e Bellariva Firenze le altre squadre che si sono sfidate durante il trofeo
Il torneo si è svolto con una formula di sola andata all’italiana dove ciascuna squadra nel proprio girone sfidava le altre per accedere alla fase finale in base alla classifica con un tempo di gioco limitato a due tempi da 7 minuti in deroga al regolamento.

Wb Perugia vs Wb Firenze 22 – 16
La finalissima tra la Wb Firenze e Wb Perugia entrambe arrivate a pieni punti nelle precedenti partite è combattutissima, grande studio da parte delle squadre, ottime difese, manovre per le entrate sulle ali e raddoppio fisso di marcatura al centro.
L’organizzazione tattica dei perugini è da manuale con l’ottimo giro palla che consente a Pausini di essere subito da tre a metà del primo parziale. I punti di Antognoni ai liberi danno subito un buon vantaggio che i gigliati cercano di colmare portandosi a meno tre sul finale del primo tempo.
La maggiore organizzazione tattica degli umbri mette in difficolta Firenze che non riesce a trovare la quadra del gioco per poter provare la rimonta.
L’attacco fiorentino si aggrappa ai tiri liberi che realizza con una percentuale insufficiente a colmare il gap nel punteggio.
Con il secondo parziale Perugia non perde la quadra tattica con i liberi di Asfalti e Antognoni si mantiene avanti sui gigliati che provano con le triple di Civolani e Breschi a recuperare lo svantaggio.
È una tripla al cotone di Francesco Vibi della Wb Perugia a metà del parziale a spezzare gli equilibri del match, Firenze prova con rabbia ed orgoglio a recuperare il +5 ma l’attacco è inconcludente con il muro grifone della difesa che fa da argine alle entrate sotto canestro.

Waterbasket Perugia conquista con merito il suo terzo trofeo Wb dopo lo Scudetto Italiano vinto nel 2016 e il Trofeo città di Firenze del 2015.

Nelle altre finali del trofeo buon piazzamento per la Waterbasket Bologna che perde il podio soltanto di fronte alla maggior esperienza della Bentegodi Verona forte della sua rodata formazione. I felsinei faranno comunque parlare di loro in questa stagione Wb con l’allenamento che porterà ad una maggiore quadratura in fase tattica e precisione al tiro.
Buona prestazione pure dalla Wb Bolzano Nuoto che perde di misura contro la Bentegodi nella fase a gironi dopo una partita combattuta punto a punto sotto canestro e risolta soltanto ai tiri liberi supplementari. Il punteggio nella finalina contro Bellariva Firenze, complice un calo di concentrazione e alcuni black-out difensivi non rendono giustizia alle potenzialità espresse dalla squadra altoatesina in netta crescita rispetto alla passata stagione.

Formazione Wb Firenze:

Bevacqua
Breschi 3
Cellai 1
Civolani (Cap.) 3
Gorshkov 4
Fargion 1
Salvini
Venturini
Allenatore: Oncini

Formazione Wb Perugia:

Antognoni 13
Asfalti A. 2
Asfalti F. 1
Busti
Carini
Giulietti
Micillo
Pausini 3
Vibi 3
Allenatore: Carini

Risultati di tutte le gare:

Comments are closed.

Per ricevere le ultime news, unisciti ai nostri canali Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Instagram | Twitter
Per ricevere le ultime news, unisciti ai nostri canali Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Instagram | Twitter