Super terzo quarto per l’Enic, i gigliati centrano la Final Four di Coppa Toscana

Faticando un po’ più del previsto l’Enic Firenze riesce però a superare la Libertas Montale nei quarti di Coppa Toscana, raggiungendo le Final Four grazie ad un ottimo terzo periodo e il contributo di Merlo (11 punti) e Zappia (top scorer a quota 17). I biancorossi sono andati ad intermittenza, anche a causa di due pesanti assenze fra gli esterni: Lorenzo Passoni, a riposo per un piccolo incidente al piede, e Magini per problemi fisici. Saranno entrambi disponibili per l’inizio del campionato.

Leggi l’intervista a coach Salvetti: clicca qui.

L’inizio è sprint per i padroni di casa: 8-0 dopo 3′ propiziato da Zappia e Filippi. I primi due punti degli ospiti arrivano dopo cinque minuti, sul 10-2 biancorosso, ma qui il Pino Dragons inizia a vivacchiare in attacco, con errori da sotto canestro dei lunghi; si arriva al 12-7 dopo 8’. Ci vuole Zappia per tornare a sbloccare il risultato con due canestri in avvicinamento per il 17-7 di fine primo quarto. Nel secondo periodo arriva un contro-parziale di 0-11 della Libertas Montale condotto da Dalla Rosa e da Nesi riavvicinano sul 24-22 gli ospiti al 19’. Poltroneri si guadagna un fallo antisportivo sullo scadere del quarto, successivamente è Marotta in contropiede a chiudere con un tiro allo scadere per il 27-22 del Pino Dragons, ancora in avanti ma in affanno.

Poltroneri però manco a dirlo al rientro dall’intervallo scava un solco, segnando due triple consecutive e un comodo terzo tempo per un suo personale 8-0 (35-22 dopo 22’). Ci pensa poi Merlo a chiudere in bellezza il terzo periodo con una tripla da oltre l’arco per il 52-37 con cui l’Enic arriva con maggiore serenità all’ultimo periodo. A Taiti da sotto risponde il Magni da tre punti, arrivando al 59-40 dopo 33’. Il da qui in avanti gap non torna mai sotto i dodici punti, consegnando una vittoria e il passaggio di turno ai gigliati.

Enic Firenze 70
Libertas Montale 54

ENIC: Li ne, Marotta 6, Merlo 11, Borsetti Parras ne, Neri ne, Massoud Ansari 2, Filippi 9, Goretti 6, Taiti 5, Poltroneri 14, Zoppi, Zappia 17. All.: Salvetti.

LIBERTAS: Della Rosa 9, Niccolai, Milani, Nesi 12, Magni 18, Navicelli 8, Gai 2, Magnini 5, Ngjela. All.: Tonfoni.

Arbitri: Zanzarella e Luppichini.
Parziali: 17-7, 27-22, 52-37.

Comments are closed.

Per ricevere le ultime news, unisciti ai nostri canali Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Instagram | Twitter
Per ricevere le ultime news, unisciti ai nostri canali Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Instagram | Twitter