Scrimmage complicato per la Fiorentina, Montecatini si aggiudica tre periodi

Scrimmage complicato per la Fiorentina, dopo i bei test delle scorse settimane arriva un primo passo falso nel pre-campionato della squadra di coach Niccolai contro Montecatini Terme, reggendo bene l’urto nei primi tre quarti (vincendo il terzo) in un’amichevole dai punteggi sempre azzerati a fine periodo. Dopo l’allenamento mattutino di due ore dei Viola e la partita serale appare quindi una flessione fisiologica e poco indicativa. Nei singoli ancora bene Simone Berti, autore di 10 punti (4/5 dal campo) con 8 rimbalzi e 5 falli subiti mentre Genovese è il top scorer con 14 punti. Un po’ in difficoltà sono parsi invece Banti (0 punti con soli tre tiri), quasi mai in partita e 5 falli commessi assieme a Mazzucchelli, autore di una partita con tanti errori al tiro (2/11 dal campo) e una regia imprecisa.

Il primo quarto è molto equilibrato con la squadra di coach Campanella che riesce a portarsi al +3 alla 38’’ dalla fine. Qui ci pensa Genovese ad arrivare al meno uno (19-20), con il fallo sistematico dei Viola che porta Meini in lunetta, ma freddo sigla il 2/2. Dopo il time-out di Niccolai però non riesce lo schema pensato per liberare Berti al tiro e gli ospiti vincono il primo tempino 19-22. Nel secondo quarto Montecatini grazie ai liberi concessi e alla scarsa mira offensiva degli avversari prende il largo e va sul 2-9 al 4’. I padroni di casa tentano di riavvicinarsi con le rubate di Grande e gli appoggi di De Leone ma dopo 7′ il risultato è ancora 9-16, e gli ospiti con un buon Galmarini si prendono anche il secondo periodo sul 14-23.

Dilaganti i Viola ad inizio secondo tempo, con un’ottima difesa che inibisce i termali: 16-3 dopo 7′ di gioco con Berti incisivo. Grande e Artioli limano il risultato del terzo tempino sul 23-9. Tutto il contrario del precedente l’inizio dell’ultimo periodo, con Galmarini che in gancio fa 0-9 dopo 4’. Sblocca l’attacco gigliato ancora Genovese, con una tripla fa 3-11. Ma l’attacco gigliato non gira anche per la stanchezza e al 6′ arriva il 3-16 che chiude praticamente l’incontro.

Fiorentina Basket 66
MontecatiniTerme 80

FIORENTINA: Grande 4, Berti 10, Lucarelli 12, Genovese 14, Banti, Mazzucchelli 5, Ondo Mengue 4, De Leone 10, Erkmaa 2, Cenciarelli ne, Gennai ne. All.: Niccolai.

Tabellino di Montecatini Terme non disponibile.

Parziali: 19-22, 14-23, 23-9, 10-26.

Comments are closed.

Per ricevere le ultime news, unisciti ai nostri canali Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Instagram | Twitter
Per ricevere le ultime news, unisciti ai nostri canali Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Instagram | Twitter