Erkmaa diventa un nuovo under per la Fiorentina
Basket Mercato

Erkmaa diventa un nuovo under per la Fiorentina

Erkmaa durante lo scrimmage contro Etrusca San Miniato (foto: Bernardini)
Erkmaa diventa un nuovo under per la Fiorentina
Francesco Guidotti

Hugo Erkmaa è ufficialmente un giocatore della Fiorentina Basket, diciottenne esterno estone di provenienza in prestito dalla Mens Sana Siena. Ha già esordito con la maglia viola in questa pre-stagione.

Niccolai negli scorsi giorni lo ha presentato così sulla pagina Facebook dei gigliati: “Hugo è una guardia del ’99 che nel roster andrà a prendere il posto che in estate avevamo ritagliato per il fiorentino Cosimo Costi. È un under che dovrà conquistarsi minuti nelle rotazioni e contribuire a rendere più competitivi gli allenamenti. Hugo è un altro ragazzo di prospettiva che vogliamo aiutare a crescere e maturare nell’ottica di un gruppo futuribile e motivato guidato dai nostri giocatori più esperti”.

Erkmaa ha iniziato la sua carriera in Italia arrivando da ragazzo al Petrarca Padova, per approdare nelle giovanili di Siena nel 2015/16. E’ una point guard con un fisico allenato, e dispone di 194 centimetri di altezza che gli permettono di catturare qualche rimbalzo in più rispetto ai suoi pari-ruolo. Si tratta di un giocatore che da diversi anni veste la maglia delle nazionali giovanili estone durante gli Europei FIBA di serie B. Nel 2013, appena quattordicenne, ha esordito negli Europei under 16, totalizzando in media 5.2 punti, 1.4 rimbalzi e 2 assist in 8 partite, mentre quest’estate con gli under 18 ha registrato a partita 7.8 punti, 3.8 rimbalzi e 2.9 assist rivestendo il ruolo di playmaker titolare ma dimostrando anche carenze nel tiro da tre punti (3/30 durante il torneo, 10%).

Chi è il biondo estone Erkmaa?

#SerieB – Il biondo estone non è passato inosservato in maglia viola, ecco chi è Hugo Erkmaa in prova alla Fiorentina Basket dalla Mens Sana Basket 1871. Video by Erkmaa Korvpallikool

Pubblicato da Firenze Basketblog su Domenica 3 settembre 2017

Download App

Commenti

Basket Mercato
Francesco Guidotti
@FraGuidotti

Atene 2004 & pallacanestro, qui Cupido ha scoccato la freccia. Cresciuto quando quasi 3000 fiorentini andavano al Mandela Forum per Everlast-Osimo. Ha collaborato per BasketInside, TeleIride, BasketMagazine e creato Barre Di Plutonio. Collabora con ItalHoop e Sportando. Studente di lettere moderne all’Università di Firenze.

Ancora in Basket Mercato

Copyright © 2012 - 2017 Firenze Basketblog