Coppa Toscana, un rodato Avvenire supera a domicilio la Florence

Il primo derby fiorentino della stagione 2017-2018 se lo aggiudica l’Avvenire 2000 Rifredi che supera il Fotoamatore Florence sul parquet del Palazzetto di San Marcellino, gara valida per la Coppa Toscana. Le cestiste di Rifredi hanno avuto il sopravvento grazie alla compattezza di una formazione che da più di due anni si schiera con lo stesso roster. Il Fotoamatore Florence è viceversa ancora nella fase “laboratorio” ed è quindi riuscito ad avere la meglio sulle ospiti solo nel primo quarto. Con Al Tumi, appena rientrata da Malta, tenuta in panchina, e l’importante assenza della Amato, il primo periodo Il Fotoamatore riesce a mantenere la testa aggiundicandosi il parziale (13-10). Tra le viola vanno a segno Rubinetti (5), Matteini (4) e Ciantelli (3), mentre le ospiti limitano i danni con Fatighenti (4), Catalano, Morlotti e Trucioni (2).

Il secondo periodo è un calvario per la Florence. Le cestiste viola litigano con il ferro e a fine periodo solo Rubinetti e Nicola riescono a infilare una doppia. Ben diversa la musica sul fronte opposto: la Losi (9 punti nel quarto) è la protagonista del sorpasso e dell’allungo che manda le squadre al riposo sul 17-26 con un parziale 4-16 micidiale.
Dopo l’intervallo il Fotoamatore prova a raddrizzare la gara ma il parziale del terzo periodo è ancora a favore delle ospiti (10-13). Gli sforzi di Ciantelli e Rubinetti (4 punti a testa nel quarto) sono contenuti senza troppi patemi d’animo da Fatighenti (6) e Morlotti (4).
L’ultimo quarto si apre sul 27-39 e le due squadre si affrontano a viso aperto senza fare troppi calcoli. Il parziale di periodo sarà di esatta parità (15-15) con Rubinetti (scatenata, 9 punti nel quarto) a suonare la carica e l’Avvenire 2000 in blocco (Fatighenti 6, Losi 3, Morlotti, Pieretti e Trucioni 2) a contenere le velleità delle padrone di casa.
Al suono della sirena le ospiti riescono a mantenere un importante +12 (42-54) che premia la formazione che, ad oggi, è risultata chiaramente più preparata.

Così coach Dingacci, esuberante all’esordio sulla panchina giallo blu: “Sono molto felice per le ragazze, la presidentessa Resti e Stefano, era un nuovo inizio e una vittoria è il miglior modo per inaugurare un nuovo corso.  Sono contento, ma dobbiamo lavorare ancora tanto e sodo, testa bassa e pedalare. Forse qualcuno ha capito che in partita non mi si tiene, ma ci si abitueranno le bimbe”.

IL FOTOAMATORE FLORENCE 42
AVVENIRE 2000 RIFREDI 54


IL FOTOAMATORE FLORENCE
: Stefanini 2, Rubinetti 20, Ciantelli 7, Matteini 8, Mascio, Navarria, Masi, Al Tumi, Nicola 5, Ciulli. All.: Pandolfi

AVVENIRE 2000 RIFREDI: Fatighenti 16, Catalano 9, Losi 9, Morlotti 10, Pieretti 3, Marangoni 2, Vigna, Fortini della Bruna, Trucioni 5. All.: Dingacci

Parziali: 13-10, 17-26, 27-39
Arbitri: Buoncristiani e Giovannardi.

Comments are closed.

Per ricevere le ultime news, unisciti ai nostri canali Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Instagram | Twitter
Per ricevere le ultime news, unisciti ai nostri canali Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Instagram | Twitter