Gran Finale per il Waterbasket, campionato e European Super Cup a Firenze

La Waterbasket Firenze fa l’en plein: vince la coppa Europea a Verona e conquista il terzo trofeo della stagione dopo il Campionato Nazionale e il Torneo città di Firenze.  Venerdì 7 Luglio alla Piscina “Nannini” (Firenze) grande festa con il “Bellariva Pool Party”.

Grande soddisfazione e gioia per i gigliati che fanno il “Triplete” in questa stagione Wb vincendo la Coppa Europea giocatasi a Verona lo scorso Sabato 24 Giugno di fronte al pubblico delle piscina Monte Bianco di Verona. Il trofeo si aggiunge alle vittorie del Campionato Nazionale conclusosi a Bologna il 17 Giugno e del Trofeo città di Firenze che a Novembre ha aperto la stagione 2017.

Alla European Super Cup hanno partecipato:

  • Waterbasket Bentegodi Verona
  • Waterbasket Bolzano
  • Waterbasket Pécs (HU)
  • Waterbasket Firenze

È scesa in acqua inoltre una rappresentativa slovena della Waterbasket Maribor i cui giocatori sono andati a rinforzare la rosa di Bolzano e di Pécs. Carica agonistica e spirito di squadra hanno caratterizzato le sfide della Coppa Europea di Wb. La formula delle gare ha previsto due incontri di semifinale e a seguire le due finali primo/secondo e terzo/quarto posto.

Semifinali

Wb Bentegodi Verona vs. Wb Bolzano 25 -3

La prima sfida vede i padroni di casa della Bentegodi in grande sprint ai punti con Fezzi e Vesentini. Bolzano non riesce a trovare continuità nel gioco e va spesso in affanno sulle fasce affidandosi ai tiri di Braus e Cosio che segna una bella tripla. Verona è dunque padrona del match, ne approfitta per provare schemi e un ottimo giro palla che consente a Fiocco di realizzare a canestro.

Realizzatori:
Wb Bolzano
Cosio 3

Wb Bentegodi Verona
Fezzi 4
Fiocco 12
Ottolini 2
Vesentini 7

Wb Firenze vs. Wb Pécs 12 -2

Firenze parte subito forte con i punti di Civolani e Breschi che realizzano da tre e sotto il canestro approfittando degli ottimi assists che arrivano loro dalle ali. Bel primo parziale per i gigliati con Montini che realizza al tiro libero sul finale.
La squadra magiara è letteralmente disorientata e soffre tantissimo la difesa gigliata che fa muro e costringe gli avversari al fuorigioco sui 4 metri. Matetolki realizza sul finire i punti “della bandiera” per Pècs.

Realizzatori:
Wb Firenze
Breschi 5
Civolani 5
Cioppi 1
Montini 1

Wb Pécs
Matetolki (SLO) 2

Finali

3°-4°
Wb Bolzano vs. Wb Pécs 27 -37

Pécs chiude in vantaggio il primo parziale con i punti di Szákacs e Semoiziolika. Ottimo l’approccio degli altoatesini alla gara che reagiscono nel corso del secondo parziale. Pécs trova un ottimo giro palla e le entrate dei suoi sugli esterni consentono di avere sempre il tiro per Szákacs che realizza implacabile al cotone inanellando un filotto di punti. Bolzano prova a reagire e due belle triple di Marco e Draiether ma il gap consegna ai magiari la vittoria.

Realizzatori:
Wb Pécs
Vidrih 7
Szákacs 19
Semoiziolika 10

Wb Bolzano
Marco 3
Draiether 3
Pica 6
Cosio 15

Un momento della sfida tra Wb Bolzano e Wb Bentegodi Verona.

1°-2° posto
Wb Firenze vs. Wb Bentegodi Verona 36 – 17

Con le dovute proporzioni la storia e la presenza delle due squadre sin dai primi tornei della disciplina (2008) configurano la sfida come il grande “classico” del Waterbasket. La partita si accende sin da subito con punti e ribaltamenti in controfuga da parte di entrambe le squadre. Civolani risponde ai punti di Vesentini e Fiocco particolarmente ispirati al tiro nel primo parziale che si chiude sul 9-8 per i fiorentini. L’ingresso di Gorshokov realizza sotto il canestro sfruttando gli assists dalle ali nella seconda frazione del match rompe gli equilibri con la Wb Firenze che si porta in netto vantaggio sui veronesi.
La squadra scaligera sembra soffrire la difesa alta dei fiorentini e il loro buon giro palla. Nel finale di gara Fiocco e Vesentini provano da tre nel tentativo di recuperare e ridurre la distanza ma Breschi insacca più volte da due sotto canestro con la tripla di Bevacqua in chiusura del match.

Realizzatori:
Wb Firenze
Bevacqua 3
Breschi 10
Cellai 2
Cioppi 1
Civolani 7
Gorshkov 8
Fargion 3
Montini 2

Wb Bentegodi Verona
Fezzi 2
Fiocco 7
Piubello 2
Vesentini 6

La European Super Cup vinta dalla Wb Firenze si aggiunge ad una grande stagione dei gigliati dove la forza e la coesione del gruppo hanno regalato vittorie gioie e soddisfazioni. La Waterbasket Firenze festeggerà i successi della stagione con una grande festa “Bellariva Pool Party” che si terrà il prossimo Venerdì 7 Luglio alla piscina “G. Nannini” di Bellariva, Firenze.
Live music con LeLameBand + La Canaglia e un gustoso Apericena. Chi lo desidera potrà tuffarsi in acqua e mettersi alla prova con il canestro insieme ai campioni fiorentini.

Comments are closed.

Per ricevere le ultime news, unisciti ai nostri canali Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Instagram | Twitter
Per ricevere le ultime news, unisciti ai nostri canali Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Instagram | Twitter