Bottegone, Scauri e Recanati a rischio. Intanto incomincia il mercato
Basket Mercato

Bottegone, Scauri e Recanati a rischio. Intanto incomincia il mercato

Coach Lorenzo Pansa al centro del mercato
Bottegone, Scauri e Recanati a rischio. Intanto incomincia il mercato
Francesco Guidotti

Giugno frenetico per delineare la serie B che sarà nella stagione 2017/18. Sono infatti giorni interessanti per capire quale squadra potrebbe lasciare la categoria e chi di conseguenza chiederà il ripescaggio per il terzo campionato nazionale. Chi è a rischio della riconferma della categoria, notizia di questi giorni, è Bottegone, con altre società che hanno fatto dei sondaggi per acquisirne il titolo: tra queste l’Edimes Pavia, anche se probabilmente rinuncerà, e Basket Sarno, più vicina all’acquisizione. Ai toscani si dovrebbero aggiungere anche Scauri e Recanati (che sembra indirizzata in C Gold), oltre a Bergamo che potrebbe avere dei problemi se non sarà ripescata in A2, anche se è troppo presto per giungere a conclusioni sul futuro della Co.Mark.

Pure Ferentino (A2) dovrebbe cedere il suo titolo, direzione Cagliari. Qui nascerebbe una sorta di Dinamo Sassari Lab, con imprenditori sardi e la regia di Sardara (presidente della Dinamo Sassari). Era un’idea delle settimane scorse che ha rischiato di naufragare ma che potrebbe riprendere piede e concretizzarsi.

Ad attendere il ripescaggio paiono esserci San Vendemiano, Vis Nova, Su Stentu Sestu, Pino Dragons con la Virtus Siena, invece, che sicuramente rinuncerà.

Mentre il capitolo allenatori e giocatori deve ancora accendersi, ma intanto sono cominciate le prime riconferme e sondaggi.

Allenatori

Baldiraghi dovrebbe restare allenatore della Pallacanestro Crema mentre il Golfo Piombino vorrebbe Pansa, visto quest’anno con ottimi risultati alla PMS Moncalieri, ma che è molto vicino a Reggio Calabria o Tortona (dopo l’addio ufficiale di Demis Cavina delle ultime ore). Franco Passera rimarrebbe alla Mamy.eu Oleggio dopo aver centrato la salvezza ai playout, e vorrebbe tenere con sé anche Shaquille Hidalgo (30 partite a 12 punti di media e 5 rimbalzi a partita).

Giocatori

L’Urania Milano, dopo aver ufficializzato Davide Villa sulla propria panchina, è sulle tracce di Marko Micevic, serbo visto lo scorso anno in A2 tra Reggio Calabria e Eurobasket Roma. La squadra del capoluogo lombardo allestirà una roster competitivo per la categoria. La Sangiorgese ha fatto un offerta per Brighi, visto che coach Quilici lo vorrebbe in quintetto, e anche un sondaggio per il play Caverni, classe 1996 l’anno scorso a Senigallia.

Sant’Elpidio vuole tenere Cernivani, dopo una bella stagione da oltre 12 punti di media. Ciribeni dopo l’annata a San Severo (13 punti a partita) ha su di sé l’interesse dell’Urania Milano e della Raggisolaris Faenza. In A2 a Rieti pare che dovrebbe rimanere Gianluca Della Rosa come playmaker, mentre partirebbe il classe 1992 Alessandro Zanelli.

Download App

Commenti

Basket Mercato
Francesco Guidotti
@FraGuidotti

Atene 2004 & pallacanestro, qui Cupido ha scoccato la freccia. Cresciuto quando quasi 3000 fiorentini andavano al Mandela Forum per Everlast-Osimo. Ha collaborato per BasketInside, TeleIride, BasketMagazine e creato Barre Di Plutonio. Collabora con ItalHoop e Sportando. Studente di lettere moderne all’Università di Firenze.

More in Basket Mercato

bandinelli_2pinodragons_valdisieve2015basket-400x240

Continua il restyle dello staff di Legnaia. Intanto arrivano Bandinelli e Zanussi

Riccardo Burgalassi16 giugno 2017
donadio_evangelista_basket_femminile_firenze2017-400x240

Sliding doors alla PFF, in casa Avvenire si cerca ancora il coach

Fabio Bernardini13 giugno 2017
daniele_mariotti_2017_basket_useempoli-400x240

Valdisieve vicina al colpo Mariotti, Temoka segue Trucioni

Fabio Bernardini7 giugno 2017
sirakov_bottegone2017_vannacciph-400x240

Trattativa lampo e Sirakov finisce in maglia viola

Fabio Bernardini28 febbraio 2017
fiorentina_cecina_valentini2016_basket-400x240

Jacopo Valentini va a Pescara nel girone D di serie B

Francesco Guidotti27 febbraio 2017
di_giacomo_2monsummano_fiorentina_basket2015-1-400x240

Alla fine l’Enic ha scelto Di Giacomo, l’ex Fiorentina torna in riva all’Arno

Fabio Bernardini23 febbraio 2017

Copyright © 2012 - 2017 Firenze Basketblog