Con una gara di carattere la Florence conquista la salvezza, retrocede Prato
Femminile

Con una gara di carattere la Florence conquista la salvezza, retrocede Prato

Con una gara di carattere la Florence conquista la salvezza, retrocede Prato
Basketblog

Serie B Femminile – Il Fotoamatore Florence agguanta finalmente l’agognata salvezza. Nella gara di ritorno dello spareggio play-out contro la Global Cargo Prato le cestiste viola riescono a ritrovare lo smalto delle serate migliori e conquistano il diritto alla permanenza in serie B con una vittoria indiscussa in trasferta. Dopo una partenza prudente, Il Fotoamatore ha piazzato la decisiva accelerazione nel secondo e nel terzo periodo, accumulando un vantaggio di 18 punti (30-48) che ha saputo poi ben difendere nell’ultimo quarto di gara. Mvp della serata la capitana viola Stefanini con 16 punti mentre sul fronte pratese è Sautariello (14) l’autrice della migliore prestazione.

Il primo quarto vive tutto sull’equilibrio tra le due contendenti che sentono come un macigno l’importanza della gara. E’ Il Fotoamatore ad aggiudicarsi di stretta misura il parziale (9-10) grazie alle doppie di Stefanini (2), Al Tumi, Rubinetti e Verdejo (una a testa). Per le padrone di casa vanno a segno Sautariello (3 doppie) e Evangelista (tripla).
Nel secondo periodo le ospiti danno una decisa svolta all’incontro: il parziale è nettamente a loro favore (7-17) con la giovanissima promessa viola Basilissi sugli scudi (6 per lei). Prato subisce inerme, dando segni di vita solo con una tripla di Sautariello, una doppia di Bencini e due liberi di Gaeta e Agostini. Le due formazioni vanno al riposo sul 16-27 che lascia ancora aperta la partita ma testimonia la superiorità delle ospiti.

Al rientro sul parquet ci si aspetta la reazione di Prato ma invece è Il Fotoamatore a tenere in mano il pallino. Sale sul palcoscenico Lupi (3 doppie), ma vanno a segno in molte (Stefanini 4, Ciantelli 3, Al Tumi, Basilissi e Verdejo 2) per consolidare un nuovo parziale vincente (14-19) che crea un abisso (30-48) in chiusura di periodo. Prato cerca di limitare i danni con Bencini (4), Evangelista e Michelini (3 a testa) ma è troppo poco per far fronte all’arrembaggio viola.
L’ultimo quarto si apre quindi con Il Fotoamatore che ha già quasi in tasca la salvezza. Prato fa un ultimo tentativo di rimonta ma le cestiste viola sono troppo determinate e non sono disposte a lasciarsi sfuggire il traguardo che hanno a portata di mano. Le padrone di casa si aggiudicano l’ultimo parziale di stretta misura (13-11), grazie ai punti messi a segno da Evangelista, Michelini e Sautariello (3 a testa), ma non basta per recuperare lo svantaggio, visto che le cestiste gigliate non sono ancora sazie e vanno a segno con Stefanini (5), Rubinetti (3) e Al Tumi (2). La partita si conclude quindi con la larga vittoria del Fotoamatore che conquista la salvezza e con Prato che dovrà affidarsi ai ripescaggi se vorrà rimanere nella serie anche nella prossima stagione.

GLOBAL CARGO PRATO 43
IL FOTOAMATORE FLORENCE 57

PRATO: Gaeta 1, Lastrucci ne, Sautariello 14, Evangelista 9, Agostini 3, Borghesi ne, Michelini 6, Bencini 6, Billi 4, Santuliana, Ponzecchi. All.: Cristiani

FLORENCE: Stefanini 16, Rubinetti 7, Ciantelli 3, D’Erasmo ne, Basilissi 8, Matteini, Al Tumi 8, Ghiribelli ne, Ciulli ne, Verdejo 6, Lupi 9. All.: Pandolfi

Parziali: 9-10, 16-27, 30-48
Arbitri: Natucci e Mariotti

Download App

Commenti

Femminile
Basketblog

Siamo online dal 2012 vi diamo informazioni relative alla pallacanestro fiorentina. Non vogliamo essere costretti a ricordarci solo della gesta di JJ Anderson, quindi seguiteci sui social e non perdetevi foto, video, interviste realizzate in esclusiva per voi appassionati della palla a spicchi.

Ancora in Femminile

Copyright © 2012 - 2017 Firenze Basketblog