Mondiali Over40, Niccolai convocata vestirà la maglia dell’Italia

A Montecatini sono pronti a scendere in campo gli highlander del basket. Ex giocatori e giocatrici che, nonostante qualche capello bianco, non hanno mai smesso di calcare il parquet dei palazzetti e dare spettacolo. Hanno tra i 40 e gli 80 anni i circa 6 mila atleti che dal 30 giugno al 9 luglio parteciperanno alla quattordicesima edizione del Fimba Maxibasketball, il mondiale di basket dedicato agli adulti dai 40 anni in su organizzato dalla federazione con sede in Argentina.

Qui tutte le info complete sulla manifestazione.

Farà parte della spedizione della squadra femminile Over 40 la fiorentinissima Enrica Niccolai, oggi allenatrice e motore della Laurenziana Basket ma con un passato da giocatrice sui parquet di A1 e A2, oltre che con la maglia delle nazionali giovanili. Enrica sulle sponde dell’Arno non ha bisogno di grandi presentazioni, piuttosto ci interessa capire come è nata questa opportunità di rimettersi in gioco: “Sono molto contenta di essere stata chiamata – spiega Enrica – da coach Stefano Tommei che è il selezionatore, perchè già ci conoscevamo dalla mia esperienza da giocatrice a Prato e nelle nazionali juniores, correva l’anno 1991 e lui mi portò al campionato europeo. Non me lo aspettavo ma ho subito accettato e pianificato il recupero della forma per luglio.”

L’ultima partita ufficiale giocata per Enrica risale al 2009 in serie C con la Baloncesto, ma il richiamo della maglia azzurra è troppo forte: “Non ci rinuncerei mai, è sempre bello indossare l’azzurro, ma lo faccio anche per i miei figli, che non mi hanno mai vista giocare. Mi piace anche l’idea di essere una mamma sul parquet, insieme a tante ex compagne anche loro con figli. Mi sono subito messa a dieta e ho fatto il piano per la preparazione fisica perchè mi dicono che il livello agonistico non è male e quindi con il carattere che ho, vi posso solo dire che la Nicco adesso deve allenarsi forte!”

Leggi le altre interviste dei fiorentini impegnati nei mondiali FIMBA: Cesar Neto Leite e Fausto Bernardelli.

Comments are closed.

Per ricevere le ultime news, unisciti ai nostri canali Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Instagram | Twitter
Per ricevere le ultime news, unisciti ai nostri canali Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Instagram | Twitter