Tripudio Enic, Rabaglietti e Santomieri firmano la promozione in serie B

Gioia biancorossa targata Enic. Dopo due supplementari il Pino Dragons Firenze piega la resistenza della Sicoma Valdiceppo e vola in Serie B. Grande festa al Villa Romiti di Forlì per un giorno speciale per Firenze. A distanza di oltre dieci anni, una squadra fiorentina riesce a conquistare un campionato nazionale. Lo fa un’Enic tutto cuore. Lo spareggio in terra romagnola dura oltre due ore: servono cinquanta minuti per far esplodere la gioia dei gigliati. Grande protagonista Stefano Rabaglietti, ma anche il capitano Carlo Santomieri ha messo la sua firma sulle azioni decisive del secondo overtime.

Le pagelle della gara: clicca qui

Partita rocambolesca e davvero poco adatta ai tachicardiaci. Dopo un avvio tutto di marca Valdiceppo (8-20) caratterizzato dai canestri pesanti di un super Federico Burini, l’Enic riesce a rimettere in carreggiata la partita affidandosi a Rabaglietti (35-41 al 20’). Nella ripresa il metro arbitrale gira completamente e la partita diventa una mezza tonnara. L’Enic sorpassa con due liberi di Filippi (48-47 al 26’), ma non riesce mai a scrollarsi di dosso Valdiceppo. Nell’ultimo quarto si arriva ad un finale in volata. Sul 65-61, l’Enic concede il rientro a Valdiceppo, siglato da quattro liberi di Burini. Rabaglietti fa fallo in attacco, concedendo l’ultimo tiro proprio a Burini che sbaglia. E’ supplementare. Sulla bomba di Negrotti (69-72) l’inerzia sembra girare, ma ci pensa ancora Rabaglietti a piazzare la tripla della nuova parità. Dopo un’altra persa di Rabaglietti ed un errore di Negrotti, si va al secondo supplementare. Qui Santomieri e Rabaglietti decidono di vincerla. Sono quattro punti del lungo fiorentino a mettere la parola fine. Valdiceppo si arrende sul 2/2 di Santomieri che fa esplodere la festa Enic.

Enic Firenze 82
Sicoma Valdiceppo 78 d.2t.s.

ENIC FIRENZE: Marotta, Rabaglietti 38, Passoni 11, Filippi 8, Puccioni 8; Santomieri 13, Merlo 4, Goretti, Beconcini, Pezzati ne, Catarzi, Piccini ne. All.: Salvetti.
SICOMA VALDICEPPO: Casuscelli 13, Burini F. 24, Meschini 6, Orlandi 11, Giovagnoli 2; Matejka 5, Negrotti 17, Rombi, Mariucci, Gionangeli, Anastasi ne, Burini R. ne.

All.: Pierotti.
Arbitri: Di Gennaro e Nonna.
Parziali: 20-25, 35-41, 50-47, 65-65, 72-72.

Le interviste nel dopo gara a Salvetti e Rabaglietti.
foto Fabio Bernardini

All Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per ricevere le ultime news, unisciti ai nostri canali Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Instagram | Twitter
Per ricevere le ultime news, unisciti ai nostri canali Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Instagram | Twitter