Passoni è da sballo, Fabriano finisce incartata. Il primo blitz dell’Enic vale già un pezzo di Serie B

Inizia come meglio non ci si poteva aspettare la fase nazionale dell’Enic Firenze. A Fabriano la squadra di Lapo Salvetti piazza subito il colpo ad effetto, sbancando il PalaGuerrieri ed assicurandosi due punti preziosissimi nella corsa alla promozione in Serie B. La partita nelle Marche doveva essere un esame di maturità per il Pino: il campo ha detto che il test è stato superato a pieni voti. Ha sofferto l’Enic, forse non ha nemmeno giocato la migliore partita della stagione, ma di fronte all’esperienza ed alle risicatissime rotazioni della Janus ancora una volta ha pesato la freschezza ed il roster più profondo dell’Enic.

Dopo lo show di Rabaglietti nel primo tempo (21 dei 24 punti finali), l’Enic nella ripresa è riuscita a prendere in mano le redini della partita quando ha trovato il modo di limitare – grazie al sacrificio difensivo di Nardi – le sfuriate del folletto americano Taylor ed ha alzato l’intensità difensiva complessiva. Dal 63-57 di inizio ultimo quarto, è iniziata una partita completamente diversa da quella vista per trenta minuti. Fabriano, dopo aver lucrato dalla lunetta per tutto il terzo tempino, improvvisamente è andata in riserva, sfiancata dalla maggiore aggressività del Pino, capace di cambiare su tutti i blocchi grazie all’atletismo di Nardi, Filippi e Passoni, il terzetto di ’97 probabilmente più determinante dell’intera Serie C. Poi lo show di Passoni nell’ultimo quarto ha fatto il resto: 11 dei 16 punti in nove minuti di sballo totale per l’esterno biancorosso. Le due triple consecutive mandavano in tilt Fabriano (68-74 a 2’54’’ dalla fine) che perdeva palloni e non trovava più la via del canestro. Perfetta anche la gestione finale, senza mai rischiare di rimettere in gioco il risultato.

Le pagelle della gara: clicca qui.

Janus Fabriano 74
Enic Firenze 81

JANUS FABRIANO: Bugionovo 6, Taylor 31, Quercia 11, Paoletti, Franklin 13; Usberti 12, Carnevali, Nizi, Braccini ne, Cassetti ne, Datripu ne. All.: Bolzonetti.
ENIC FIRENZE: Marotta 15, Rabaglietti 27, Passoni 16, Filippi 6, Puccioni 10; Nardi 5, Santomieri 2, Goretti, Beconcini, Pezzati ne. All.: Salvetti.
Arbitri: Castiglione e Nocera.
Parziali: 22-17, 40-41, 61-57.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per ricevere le ultime news, unisciti ai nostri canali Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Instagram | Twitter
Per ricevere le ultime news, unisciti ai nostri canali Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Instagram | Twitter