Il risveglio della forza del basket fiorentino

Una vibrazione positiva. Il 2015 che va chiudendosi segnala un risveglio nel basket fiorentino. Qualcosa ha dato movimento alla stasi della stagione scorsa, quando Firenze si trovava senza una squadra in un campionato nazionale. La scorsa estate la Fiorentina Basket del duo Fagotti-Piacenti ha riportato una nuova speranza, linfa ad un movimento sempre vivo ma che da troppo tempo non ha un acuto significativo. E’ bastato un nuovo progetto per rianimare lo spirito degli appassionati della palla spicchi.

La stagione vede adesso una Fiorentina finalmente indirizzata fuori dalle sabbie mobili della bassa classifica di Serie B, guidata da un allenatore come Stefano Salieri che, fra mille difficoltà dentro e fuori dal campo, è stato capace di dare un’anima ed una identità ad un gruppo di giovani che qualcosa stanno conquistando anche in termini di “consenso”. Per Santo Stefano infatti a San Marcellino è stato registrato il record di incassi per i viola: un bel segnale.

Non solo Fiorentina però. Allargando lo sguardo a tutta la galassia della pallacanestro cittadina, è bello vedere il Pino Dragons capolista a caccia della Serie B con forze fresche ed un potenziale incalcolabile nel roster, in un campionato come la Serie C Silver in cui anche la realtà di Valdisieve sta lottando per un piazzamento nei quartieri alti, mentre dall’Olimpia Legnaia, dopo una prima parte di stagione sicuramente al di sotto delle aspettative, ci aspettiamo un colpo di reni con l’avvio del 2016.

“Il futuro è sempre in movimento” ma diciamo che ci preoccupa un po’ meno, sapendo dell’ottimo lavoro che le numerose società svolgono sul territorio, ed in particolare la Sancat, in prima linea impegnata su molti campionati giovanili di eccellenza.

Il nostro blog certifica con le proprie statistiche la costante ascesa dell’interesse sull’intero orizzonte delle news che quotidianamente inseriamo su questo blog. Siamo solo all’inizio, ci vuole cautela, perché le basi non sono ancora solidissime ma una cosa è certa. Va di gran modo dirlo in questo periodo, si rischia di essere scontati ma calza proprio a pennello. Attenzione perché… la forza si è risvegliata, vi sta chiamando, lasciatela entrare…

Fabio Bernardini
Niccolò Casalsoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per ricevere le ultime news, unisciti ai nostri canali Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Instagram | Twitter
Per ricevere le ultime news, unisciti ai nostri canali Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Instagram | Twitter